KINDER GARDEN
Esce oggi
Umana
il nuovo singolo per peermusic ITALY.
Ultima anticipazione di Ormoni, l’album in uscita il 25 ottobre.
Ascolta Umana qui: https://lnk.fuga.com/umana
Cover Umana – a cura di Ruben Quaranta
in foto Kinder Garden
Un tunnel psichedelico di suoni di plastica, cerchi concentrici di loop sintetici, e un’asettica stanza bianca dove si parla una lingua inventata che solo col cuore è possibile decifrare.
Esce oggi venerdì 4 ottobre Umana, il nuovo singolo di Kinder Garden, ultima anticipazione di Ormoni, l’album in uscita il 25 ottobre per peermusic ITALY.
Ascolta Umana qui: https://lnk.fuga.com/umana
Dopo Chinaglia e Parioli4ever, Umana è il tassello finale prima di Ormoni, l’album di Kinder Garden che segna la nuova fase artistica del progetto nato nel 2017 come collettivo e ora evolutosi in forma solista. Dentro Kinder Garden, infatti, oggi sono racchiuse la musica e le parole del cantautore romano classe 1996 Francesco Menna.
Umana, come è umano il cuore che comprende l’incomprensibile, che dà anima all’artificiale.
Nella canzone, infatti, un sound dal sapore volutamente di plastica fa da materiale conduttore di scariche che solo il cuore sa dare, abbracciando un testo che vuole riflettere sul rapporto tra uomo e tecnologia.
Rispetto ai singoli precedenti, in questo brano ho abbandonato la forma strofa – ritornello scegliendo uno sviluppo progressivo, quasi ripetitivo, che va crescendo dall’inizio alla fine. – racconta Kinder Garden. Anche nel testo ho cercato la semplicità più scarna proprio per dare centralità ad un “solo tu” che ritorna insistente, come a ricordarci ciò che – forse – come esseri umani possiamo ancora conservare.
Un refrain quasi ossessivo per affermare che più la tecnologia avanza e più la componente umana si fa importante, più una macchina diventa sensibile, sfaccettata e complessa, più, paradossalmente, diventerà simile a un uomo. E per capirla e controllarla servirà un uomo il più possibile simile a sé stesso.
CREDITI
Scritto e composto da Francesco Menna
Prodotto da Kinder Garden, Paolo Donato, Raffale Lombardo
TESTO
Stringimi
Non te ne puoi andare
Parlami
In queste notti strane
Farò di te un ordigno da innescare
Pronto a esplodere
Come solo tu sai fare
Solo tu solo tu solo tu
solo tu solo tu solo tu solo tu
Stringimi
Fra le tue braccia da umana
Parlami
Una lingua inventata
Sarò per te materiale conduttore delle scariche
Che solo tu sai dare
Solo tu solo tu solo tu solo tu
Solo tu solo tu solo tu solo tu
Solo tu solo tu solo tu solo tu
Solo tu solo tu solo tu solo tu
Solo tu solo tu solo tu solo tu
A mano libera
Mentre dorme la città
Sensibilissima
È un miracolo da tram
No non le importa ma poi s’innamora
Viene da anni sì anni di swag
Ma tu perdonami a me
Così perdonerò te
Per questo senso di vertigine
Che mi dai
Solo tu solo tu solo tu solo tu
Stringimi
Non te ne puoi andare
Parlami
In queste notti strane
Farò di te un ordigno da innescare
Pronto a esplodere
Come solo tu sai fare
BIO
Kinder Garden nasce nel 2017 come collettivo dalla collaborazione tra Francesco Menna (voce e autore), Martin Garofalo (producer) e Daniel Morley Fletcher (grafico). Lo stesso anno pubblicano su Youtube l’album di debutto “Blue Dalmata” a cui fa seguito “Experience” (2018), disco cloud rap dalla vibe nostalgiche legato ai ricordi di esperienze in giro per l’Europa mescolate al presente. Nel 2019 esce “Love Sick Amarena”, album dalle sonorità “sick pop” a cui fa seguito “Feels Forever”, disco di transizione realizzato durante il periodo del Covid. Il progetto nel corso degli anni porta avanti un’intensa attività live e svariate collaborazioni artistiche tra cui quelle con Caneda, Gemello, Garage Gang, Aaron Rumore e Close Listen. Nel 2024 il trio si trasforma nel progetto solista di Francesco Menna, unico autore e compositore. 27 anni, romano, Francesco si appassiona alla musica da giovanissimo, iniziando ad ascoltare gruppi rock (Beatles, Queen, Pink Floyd e altri) e a suonare la chitarra. Durante il liceo si avvicina al mondo del rap italiano e al modo di scrivere legato al genere in particolare di artisti come Gemello, Truceklan, Caneda, Dogo Gang, i primi tape di Achille Lauro. Dopo il liceo studia Jazz al conservatorio, prima a Roma e poi a Siena, arricchendo i propri ascolti all’interno della tradizione jazzistica in particolare degli anni 50 (Monk, Parker, Rollins e tanti altri). Tutte queste influenze si uniscono in una nuova fase creativa, in cui sonorità e scrittura si evolvono in maniera naturale ma netta rispetto al passato, pur mantenendo la scrittura personale e impattante che ha caratterizzato il progetto fin dall’esordio.
Dopo “Chinaglia” che ha segnato il debutto di questo nuovo percorso artistico, e la successiva “Parioli4ever”, “Umana” è il terzo singolo di Kinder Garden che esce il 4 ottobre e anticipa l’album in uscita il 25 ottobre 2024 per peermusic ITALY.