NEWS

“In memoria di me: indimenticabile Michela Murgia”: il 13 ottobre a Parma l’incontro con ALESSANDRO GIAMMEI e CHIARA TAGLIAFERRI

 

IL RUMORE DEL LUTTO

XVIII edizione

RESPIRA

Domenica 13 ottobre ore 11.30

Complesso Monumentale della Pilotta – Parma

ALESSANDRO GIAMMEI e CHIARA TAGLIAFERRI

In memoria di me: indimenticabile Michela Murgia

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

 

 

Alessandro Giammei e Chiara Tagliaferri

Entra nel vivo Il Rumore del Lutto Festival, la prima e più importante rassegna di cultura in Death Education in Italia giunta quest’anno alla diciottesima edizione e in programma fino al 17 novembre a Parma, cuore della manifestazione, e in tante altre città italiane attraverso le sue speciali Experience

Domenica 13 ottobre il festival ospita un appuntamento unico  e imperdibile: alle 11.30 al Complesso Monumentale della Pilotta a Parma arriva In memoria di me: indimenticabile Michela Murgia.

Un prezioso incontro in cui il professore e scrittore Alessandro Giammei e l’autrice Chiara Tagliaferri – rispettivamente figlio d’anima e collega e amica dell’iconica scrittrice e intellettuale sarda – si uniscono nel ricordo dell’ultimo, indimenticabile atto di Michela Murgia: il fare della sua morte un gesto politico e letterario, raccogliendo migliaia di persone – a Roma, in Italia e nel mondo – nell’abbraccio di un lutto collettivo tra orfanə queer, ottimistə della volontà. 

La giornata prosegue poi alle 16 nella Galleria Nord del Cimitero Monumentale di Parma con il primo appuntamento della terza edizione di ALL’IMBRUNIRE. LETTURE SCELTE, rassegna letteraria al Cimitero: Diego Sorba cura una passeggiata letteraria dal titolo Biglietti segreti. Posare un mazzo di parole. 

Promosso da Segnali di Vita Aps, con la direzione scientifica e artistica della tanatologa, formatrice e giornalista Maria Angela Gelati e del giornalista, critico musicale e fotografo Marco Pipitone, Il Rumore del Lutto Festival prosegue poi fino al 17 novembre con concerti, incontri, convegni, performance, passeggiate, ritiri, laboratori per le scuole e tanto altro, incoraggiando e approfondendo una riflessione individuale e collettiva sulla vita in tutte le sue sfaccettature, che includono quindi anche la perdita, e stimolando attraverso le varie attività proposte l’acquisizione di una maggiore connessione con le diverse facce della nostra esistenza, aprendo nuove prospettive e consapevolezze.

Il claim scelto quest’anno è Respira: una parola che è un invito a godere e curare ogni momento, consapevoli della preziosità del tempo. Un incoraggiamento a vivere in modo pieno e ricco, per non avere mai rimorsi o rimpianti. “Vivi intensamente, abbraccia ogni istante” è infatti la frase che ispira e guida il festival, riflettendone l’essenza. 

Alessandro Giammei è nato a Roma nel 1988, ed è professore di Letteratura italiana alla Yale University. Autore di articoli e saggi sull’arte e la letteratura del Rinascimento e del Novecento, tra i suoi libri ricordiamo: Ariosto in the Machine Age (University of Toronto Press 2024, vincitore del premio Literary and  Cultural Studies dell’American Association for Italian Studies), Heretical Aesthetics: Pasolini on Painting (Verso 2023, con Ara H. Merjian), il romanzo-saggio Una serie ininterrotta di gesti riusciti (Marsilio 2018), Cose da maschi (Einaudi 2023) e Gioventù degli antenati. Il Rinascimento è uno zombie (Einaudi 2024).

Chiara Tagliaferri è nata a Piacenza e oggi vive a Roma. Il suo romanzo Strega comanda colore, è uscito nel 2022 per Mondadori. È autrice con Michela Murgia del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (Mondadori, 2019), e Morgana. L’uomo ricco sono io (Mondadori, 2021), ispirati dall’omonimo podcast di culto della piattaforma Storielibere.fm. A ottobre 2024 è uscito il terzo volume Morgana. Il corpo della madre, sempre per Mondadori. Ha lavorato per molti anni come autrice di trasmissioni radiofoniche per Rai Radio2 e per Storielibere.fm ha curato ed è ideatrice di diversi altri podcast. Scrive per le pagine culturali di “Domani”, collabora con “Vogue” e con “F”. Dal 2021 conduce gli incontri con i registi, gli autori e gli interpreti dei film di “Orizzonti Extra” alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

 

 

Domenica 13 ottobre – ore 11.30

Sala Conferenze dei Voltoni, Complesso Monumentale della Pilotta, Piazza della Pilotta 3

In memoria di me: indimenticabile Michela Murgia

Con Alessandro Giammei e Chiara Tagliaferri

Evento inserito nell’ambito dell’iniziativa Domenica di Carta – Ministero della Cultura

In collaborazione con Complesso Monumentale della Pilotta

Ingresso in sala a partire dalle ore 11.00, sino ad esaurimento posti

Grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna

Con il sostegno di Infortunistica Tossani

 

 

Ulteriori informazioni sul festival e programma completo su www.ilrumoredellutto.com

Il Rumore del Lutto Festival è promosso da Segnali di Vita Aps grazie al contributo della Regione Emilia- Romagna, con il patrocinio di: Comune di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Università di Parma, Università degli Studi di Padova, Master Death Studies and the End of Life.

 

Partner: Danza Urbana, Ordine Architetti PPC Parma, AMA – Accademia Mendrisio Alumni, Verdi OFF, Tutto è Vita, Zero K, Scuola Capitale Sociale, So.Crem Genova, R&P Contemporary Art, Video Type, Teatro del Cerchio, Esplora, Borgo Santa Brigida 5/A, Artemis Danza. 

Con il sostegno di Ade Servizi Srl, Croce Verde Reggio Emilia, Infortunistica Tossani, Ade SpA, COF Parma, Tecnica Press, Lorandi SpA, Gruppo Altair e Il Tempio, XP Informatica, Collecchiesi, Bologna SC, Bologna SF, Algordanza, Assicoop Unipol Sai, Fratelli Schiavone, Ellena, Gruppo Vezzani, Impresa San Siro, Le Valli, Selene, Mariani Soluzioni, Z.Orme, Curly Sue’s, Dalsasso, Dhora Srl, Impresa Lucenti, Personal Systems 2.0, Scacf SpA, Agatone, Bonomi.

Un sentito ringraziamento alla Fondazione Caterina Dallara.

Fb @rumoredellutto

Ig @ilrumoredellutto