NEWS

RBSN e MARCO CASTELLO: esce oggi MURO, il nuovo singolo per ODD Clique tra inglese e siciliano, ironia e malinconia

RBSN_MarcoCastello_Muro

RBSN

Muro

con Marco Castello

Il nuovo singolo in uscita oggi venerdì 8 marzo per ODD Clique

Ascoltalo qui: https://rbsnmarcocastello.lnk.to/MURO

Vinile su Bandcamp: https://oddclique.bandcamp.com/album/muro

cover Muro

RBSN e Marco Castello – foto di Federico Zanghi

Delicato come una carezza sospesa, deciso come il succo di un arancio siciliano.

Frizzante come l’aria di una metropoli cosmopolita e al tempo stesso morbido come il tramonto su una provincia italiana.

Muro è il nuovo singolo di RBSN, al secolo Alessandro Rebesani, con Marco Castello, in uscita oggi venerdì 8 marzo per ODD Clique.

Ascoltalo qui: https://rbsnmarcocastello.lnk.to/MURO

Pre-order vinile su Bandcamp: https://oddclique.bandcamp.com/album/muro

Nata tra le interminabili jam di una sessione di registrazione intima e comunitaria in una casa sugli scogli a Scilla nel novembre del 2022, Muro rappresenta la fusione tra due mondi creativi unici, tra un’anima forgiata da un respiro musicale internazionale e anglofono e un cuore ancorato in Sicilia.

A due anni dall’uscita del suo primo apprezzatissimo album Stranger Days, con Muro RBSN muove un nuovo passo in avanti nel suo peculiare percorso artistico dalla forte vocazione internazionale e dal respiro contemporaneo.

La sua abilità creativa alla chitarra e la sua voce calda e avvolgente danno infatti vita a un sound personale e originale: un mix sonoro influenzato dal nuovo jazz made in Uk e dall’elettronica contaminata dei club di Londra e Leed, raffinato anello di congiunzione tra la scena psych/soul italiana e quella oltreconfine e che al tempo stesso fa propria quella freschezza e l’immediatezza comunicativa del mondo pop.

Dall’incontro tra RBSN e il cantautore Marco Castello è nato qualcosa di magico: in Muro le loro voci si amalgamano in modo spontaneo e fluido, si rincorrono e si abbracciano leggere e malinconiche. Le parole in inglese del primo si fondono con inedita e sorprendente naturalezza a quelle in siciliano del secondo, plasmando una canzone che va oltre il tempo e lo spazio, atterrando in una dimensione eterea e sognante.

Un botta e risposta sfaccettato di blues, tra chitarre feline e un piano rhodes vellutato, in cui l’anima riflessiva di RBSN e quella ironica di Castello danno vita a un affascinante intreccio sonoro e poetico.

Muro è la prima uscita discografica di ODD Clique, giovane e intraprendente collettivo nato a Roma per celebrare e diffondere ovunque la sua ricca scena musicale dal respiro internazionale.

RBSN presenterà Muro dal vivo in full band al River Loft (Lanificio159) a Roma proprio nel suo release day, venerdì 8 marzo, in apertura al live di Mansur Brown, straordinario chitarrista britannico (ma non solo: è anche autore, produttore e polistrumentista) capace di unire nella sua musica flamenco, hip hop e afrobeat.

Muro sarà disponibile anche in uno speciale vinile dove sarà affiancata da un’altra traccia, fruibile in anteprima esclusiva solo nel formato fisico. Una canzone diversa eppur complementare, il suo ideale lato B: Babanero.

Qui link al pre-order del vinile, che sarà disponibile per l’acquisto anche la serata dell’8 marzo.

Bio RBSN

Classe 1996, Rbsn, moniker artistico di Alessandro Rebesani, nasce a Roma. Ha frequentato il corso di chitarra al conservatorio Jazz abbastanza per entrare in contatto con una scena floridissima, quella inglese. Durante la sua formazione collabora infatti l’etichetta Tight Lines e Sofar London, ma anche con Tate Modern: esperienze che gli permettono di creare un sound fortemente influenzato dall’estero sia dal nuovo Jazz made in UK che dall’elettronica contaminata dei club di Londra e Leeds. In Italia condivide il palco con artisti come Kiefer, Anna Calvi, The Blaze, Marco Castello, Fabio Rondanini, Emanuele Triglia, Daniela Pes, Venerus, Willie Peyote e Lauryyn. Nel 2020 pubblica il suo primo EP “Soul / Searching” con la produzione di Luca Gaudenzi (Pyramid Produzioni) e la partecipazione di Roberto Angelini. Si esibisce per rassegne importanti come Spring Attitude, Ypsigrock, Propaganda Live e Ricci Weekender di Gilles Peterson, oltre a prendere parte come speaker a TEDx. Si esibisce più volte in Europa tra Londra e Berlino e inizia una collaborazione live e in studio col cantante australiano James Chatburn (collaboratore tra gli altri anche di Jordan Rakei). Collabora con artisti provenienti da varie parti d’Europa come Naima Adams, Nadeem Din-Gabisi di Touching Bass oltre allo stesso James. Nel 2022 è il primo artista italiano nonché il più giovane a essere messo sotto contratto dall’etichetta newyorchese Ropeadope, che dà alle stampe il suo primo disco “Stranger Days”, apprezzato dagli addetti ai lavori e non solo. Oggi fa parte di ODD Clique, collettivo ed etichetta musicale nato a Roma per celebrare e diffondere ovunque la sua ricca scena musicale caratterizzata da un respiro internazionale. Proprio per ODD Clique l’8 marzo 2024 esce il suo nuovo singolo Muro con Marco Castello.

Crediti Muro
Alessandro Rebesani: chitarre elettriche e voce (inglese)

Marco Castello: chitarra classica, tromba e voce (siciliano)

Federico Romeo: batteria e percussioni
Emanuele Triglia: basso
Pasquale Strizzi: tastiere, Clavinet, synth
Luca Gaudenzi: registrazione e missaggio
Liriche di A.Rebesani e M.Castello
Prodotto da Alessandro Rebesani ed Emanuele Triglia e Luca Gaudenzi

Registrato a Casa Paci (Scilla) Novembre 2022

Testo Muro

An old fool
Or a friend in disguise
You say you’re hurt
Well brother
So am I
Where have you been
accusi è o stissu
Whatever you say
Ci riss u craunaru
What is that you seek
Non ci ricemu nienti e si la cantare
Is this Love you feel?
Facemu accussi
Or is it pain?
I liccumarei
How long will it take?
Su tutti li toi
To stop being the same
E li camurrie
Do you remember?
sulu cazzi mei
Find the empty space
Parru cu ttia
E parru co muro
Cuteddu ca nun tagghia
E pani ruru
Iaddu ca canta quannu fa scuru
Nun s’abbaia ca minchia ro pupo
ucca non parra
I Was feeling alone
Si chiama cucuzza
I think I’m at peace now
Sarausana iè
I was catching a vibe
Santa Luciuzza
But i ain’t got the money
Quanti ni sai
And I ain’t feeling alright
E Quanti ni voi
I think that i’m leaving
U sciecco è cunnutu
alone in the rain
Rissi lu voi
Why am I so Strange ?
Faremo accussi
Do you wanna comply?
I liccumarei
with a different disguise
Su tutti li to
You say i talk too hard
E li camurrie
that i took it too far
Sulu cazzi mei
still i get shit done
Is this Love you feel?
Facemo accussi
Or is it pain?
I liccumarei
How long will it take?
Su tutti li to
To stop being the same
E li camurrie
Do you remember?
Sulu cazzi mei
Find the empty space
Maddiri chibboi
I didn’t know you back then
Ava ameni
But i know you by now
Sempre ammanzu e vai
and i’d still take the blame
Vengniu cu ttia
perhaps she was right
E te ne vai?
I ain’t got shit to say