Johann Sebastian Punk
CLASSICO
Il nuovo singolo per Cassis Publishing/A1
Ascoltalo qui: https://johannsebastianpunk.lnk.to/Classico
Cover Classico
Johann Sebastian Punk – foto di Chiara Mirelli
Una sinfonia tascabile da urlarsi allo specchio, un cortocircuito impazzito di suoni e di immagini.
Dopo “Oceano di Champagne” e “Vivo nello scandalo”, Johann Sebastian Punk torna con “Classico”, il nuovo singolo fuori oggi venerdì 22 aprile per Cassis Publishing/A1.
Ascoltalo qui: https://johannsebastianpunk.lnk.to/Classico
“Classico” è un’ esplosione dirompente di suoni iconici dell’epopea del rock ormai musealizzata, divenuta classica, in un tempo in cui nulla sembra più nuovo.
Glam rock, new wave, sintetizzatori, sassofoni e chitarre elettriche strillanti sulle macerie di un mondo in rovina. Un mondo popolato da gente senza niente da dire, da fare e da dare, ma in grado di massimizzare la propria pochezza rifugiandosi nel culto individualistico dell’immagine, che nel brano viene esaltato e denunciato. Un mondo ormai schizofrenico, che al tempo stesso deprime e galvanizza, che fa perdere le coordinate e il pudore.
Scritto e composto da Johann Sebastian Punk, prodotto con Matteo Cantaluppi (Thegiornalisti, Ex Otago, Dente, Fast Animals and Slow Kids tra gli altri), “Classico” è un’ulteriore conferma dell’attitudine artistica istrionica e multiforme del suo autore.
Perché quello di Johann Sebastian Punk è un mondo musicale unico e travolgente, che non segue i dettami di mode o classifiche, in cui arte e vita confluiscono voracemente una nell’altra, creando una miscela esplosiva da cui lasciarsi trascinare e conquistare, canzone dopo canzone.
Bio
Johann Sebastian Punk nasce nel 2011 dalla mente di Massimiliano Raffa ed esordisce discograficamente nel 2014 con More Lovely and More Temperate, lavoro che cattura immediatamente l’attenzione della critica riuscendo a entrare nella cinquina finale della Targa Tenco alla miglior opera prima, cosa mai accaduta nella storia del premio per un album in lingua inglese. Lo stile audace e fuori dagli schemi dell’album – pasticcio postmoderno di glam rock, psichedelia, noise, elettronica, chamber pop, cabaret e tropicalismo – è ancor più a fuoco nel successivo Phoney Music Entertainment (2017), manifesto di un’estetica massimalista, improntata all’esaltazione dell’artefatto e dell’inautentico, incurante di mode e leggi di mercato, quasi sfiancante nel suo continuo centrifugare luoghi comuni della cultura pop. Nel 2018 Raffa decide di porre fine a Johann Sebastian Punk per dedicarsi ad altri progetti. Su insistenza di Matteo Cantaluppi, al quale aveva fatto ascoltare alcuni brani in lingua italiana, Johann Sebastian Punk si rimette in piedi sotto rinnovate spoglie e con una nuova ossessione: portare l’effervescenza stilistica dei precedenti lavori all’interno dei canoni della canzone italiana.
Il 26 novembre 2021 esce quindi il singolo Oceano di Champagne (Cassis Publishing/A1), mentre il 14 gennaio 2022 è la volta di Vivo nello scandalo.
Testo
Il vecchio mondo cade in mille pezzi e io
Non so se deprimermi o esaltarmi
Tutto crolla, tutto toglie ispirazione
Non l’ho avuta mai
Con niente da dire, con niente da fare, con niente da dare
Ho avuto il massimo
Mi spoglio, mi bagno, mi tocco, m’inganno
Davanti allo speccho vedo un classico
Nel nuovo mondo a mezzogiorno già tramonta
E già lo so che non toglierò i Wayfarer
Tutto crolla, e io non ho pudore
Non l’ho avuto mai
Con niente da dire, con niente da fare, con niente da dare
Ho avuto il massimo
Io non so cantare, io non so ballare
Io non so suonare e ho scritto un classico
Ho scritto un classico per te
Con niente da dire, con niente da fare, con niente da dare
Ho avuto il massimo
So solo tradire, so solo soffrire, so solo fallire
Ma ho fatto il classico
Crediti
Registrato da Ivan A. Rossi e Matteo Cantaluppi al Mono Studio di Milano
Mixato da Matteo Cantaluppi al Mono Studio di Milano
Masterizzato da Giovanni Versari al “La Maestà” Studio
Johann Sebastian Punk: Voce, Chitarre, Tastiere
Matteo Cantaluppi: Batteria, Basso, Chitarre, Tastiere, Percussioni
Filippo La Marca: Pianoforte
Enrico Gabrielli: Sax
Carmelo Emanuele Patti: Archi
Produzione Artistica di Matteo Cantaluppi e Johann
Sebastian Punk per Cassis Publishing
Testo e Musica di Johann Sebastian Punk
Artwork di Pietro Bonaiti
Foto di Chiara Mirelli
Label: Cassis Publishing/A