NEWS

I HATE MY VILLAGE: esce oggi ARTIMINIME, il nuovo singolo che anticipa l’album in uscita il 17 maggio

IHMV_Artiminime

I HATE MY VILLAGE

esce oggi

Artiminime 

Il nuovo singolo per Locomotiv Records 

Secondo brano estratto da 

Nevermind The Tempo 

il nuovo album del supergruppo in arrivo il 17 maggio.  

Annunciate le prime date del tour.  

Ascolta Artiminime:  https://bfan.link/artiminime  

Cover Artiminime – artwork di Alessandro “Scarful” Maida

I Hate My Village – credit Donato Sansone

Una traccia allucinata, che rifiuta di muoversi dentro un’orbita definita per viaggiare libera sulle ali del suono.

Artiminime è il nuovo singolo degli I Hate My Village in uscita oggi, 18 aprile, per Locomotiv Records, secondo brano estratto da Nevermind The Tempo, il nuovo album in arrivo il 17 maggio.  

Ascolta Artiminime:  https://bfan.link/artiminime 

Dopo il viaggio sonoro tribale e futuristico di Water Tanks (qui il video di Donato Sansone), la superband formata da Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena), quattro protagonisti assoluti della musica indipendente italiana, torna con una canzone come sempre impetuosa, visionaria, genialmente imprevedibile.   

Puro metallo urlante, Artiminime è una jam vorticosa e spregiudicata che si avvolge continuamente in se stessa. Chitarra, batteria e basso, irrequieti e affilati, giocano con i cortocircuiti, mentre la voce si staglia in una nebbia psichedelica. 

Una sintesi perfetta del pensiero creativo alla base del progetto I Hate My Village: abbiamo bisogno di note sbagliate e non ci importa del tempo, spiega Adriano Viterbini. La take è registrata su nastro dal vivo, fanculo Pro Tools. Il nostro esperimento privato è diventato allucinazione, che rifiuta nitidezza e chiarezza, a favore di manipolazione e offuscamento. 

Artiminime è un assaggio dello spirito che anima il nuovo album, Nevermind The Tempo: un disco che continua a seguire la direzione senza direzione e oltre ogni direzione della band.  

Quello degli I Hate My Village infatti è un pianeta sonoro disallineato, che sfugge alle – e fugge dalle –  leggi della musica, abitato da quattro personalità artistiche eclettiche e differenti ma capaci di completarsi e fondersi tra loro, di lasciarsi contaminare e di andare oltre ogni etichetta, regola ed equilibrio. 

La band si prepara anche a tornare in concerto sui palchi di tutta Italia. Le prime  date annunciate del tour, organizzato da DNA concerti, sono il 22 e 23 maggio al Locomotiv Club a Bologna a Express Festival, il 25 a Torino a Jazz Is Dead, il 7 luglio a Sesto Al Reghena (PN) a Sexto’Nplugged, il 12 ad Agrigento a Ellenic Music Festival e il 14 agosto a Maida (CZ) a Color Fest. Info e prevendite: www.dnaconcerti.com  

CREDITI ARTIMINIME 

Compositori: Adriano Viterbini, Fabio Rondanini, Alberto Ferrari, Marco Fasolo 

Autori: Alberto Ferrari 

Produttore: Marco Fasolo 

Marco Fasolo – bass/keys 

Alberto Ferrari – vox/guitar/mix 

Fabio Rondanini – drums/percussion 

Adriano Viterbini – guitar/bass/keys/vox

Recorded by Marco Fasolo @ bigtreestudio 

Additional recording by Adriano, Fabio & Alberto 

Mixed by Marco Fasolo & Alberto Ferrari 

Realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge per lo sviluppo del settore musicale L.R. 2/2018. 

Distribuzione digitale: Believe Music Italia 

 

BIO 

Gli I Hate My Village nascono nel 2018 dall’incontro tra Fabio Rondanini alla batteria (Calibro 35, Afterhours) e Adriano Viterbini alla chitarra (Bud Spencer Blues Explosion e molti altri). Accomunati dall’amore per la musica africana (entrambi erano in tour con Bombino e Rokia Traoré) e curiosi di evolverne le sonorità, i due cominciano a provare insieme e ad appuntare le idee per poi registrare con il produttore Marco Fasolo (Jennifer Gentle). In un secondo momento i due coinvolgono Alberto Ferrari (Verdena) alla voce. Nasce così un suono nuovo, unico nel panorama italiano, che prende forma nell’omonimo album d’esordio I Hate My Village (2019, La Tempesta International). Il disco è accolto con entusiasmo dalla stampa e dal pubblico: a dimostrarlo, le numerose ristampe dell’album e il grande successo del lungo tour che li ha portati a calcare palcoscenici di tutta la penisola. Sempre nel 2019 esce I Hate My Bonus Track, Ep con tre canzoni nuove e una versione live del singolo Tony Hawk of Ghana. Nel 2021 la band torna con un nuovo Ep, Gibbone, e un remix di Tony Hawk of Ghana insieme a Cal e Ice. 
Il 21 marzo 2024 esce Water Tanks, il singolo che segna il ritorno degli I Hate My Village, e il 18 aprile arriva Artiminime, seconda canzone che anticipa il nuovo album Nevermind The Tempo in uscita il 17 maggio per Locomotiv Records.