NEWS

GINEVRA DI MARCO GIOVEDI’ 19 OTTOBRE ALLA PRIMA SERATA DEL PREMIO TENCO CON “LA RUBIA CANTA LA NEGRA”

GINEVRA DI MARCO VINCITRICE DELLA TARGA TENCO 2017 COME MIGLIOR INTERPRETE
OSPITE ALLA 41ESIMA EDIZIONE DEL PREMIO TENCO
GIOVEDI’ 19 OTTOBRE Teatro Ariston – Sanremo

Ginevra di Marco è tra i protagonisti della prima serata della 41° edizione del Premio Tenco 2017, giovedì 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Per l’artista, premiata nella categoria Miglior Interprete con l’ultimo album “La Rubia canta la Negra”, appassionato omaggio a Mercedes Sosa, è la terza Targa Tenco della sua carriera.
Sul palco giovedì anche gli altri vincitori di questa edizione: Brunori Sas, Lastanzadigreta, Canio Loguercio, Alessandro D’Alessandro e I musicisti di Lolli. Ospite d’eccezione sarà la cantantessa Carmen Consoli.
Eseguirà a Sanremo tre brani tratti dal suo ultimo disco: l’inedito “Fuoco a mare”, malinconica canzone chitarra e voce su testo dello scrittore fiorentino Marco Vichi, ispirato alla figura di Ginevra e al suo percorso artistico. Ancora, “Todo Cambia”, canzone feticcio de La Negra, cantata in italiano su adattamento scritto da Teresa de Sio, ode al cambiamento e alla filosofica accettazione del tempo che passa; e “Solo le pido a dios”, potentissima ballata che rappresenta un appello alla pace universale, in cui ancora una volta la voce di Ginevra dà prova della sua estensione e profondità.
Con lei sul palco dell’Ariston i compagni di sempre Andrea Salvadori e Francesco Magnelli, con i quali l’album è stato prodotto e arrangiato.
“La Rubia canta la Negra”, uscito a maggio per etichetta Funambolo/Luce Appare/Audioglobe, è un sentito omaggio a Mercedes Sosa, una delle voci più importanti dell’America latina, simbolo della lotta per la libertà del popolo argentino negli anni della dittatura. Vittima di censura, arrestata e poi costretta all’esilio nel 1979, non smise mai di condannare ciò che avveniva nel suo paese, dove riuscì a rientrare alla vigilia del crollo della dittatura. Un lavoro in cui le tematiche dell’amore si intrecciano con l’impegno sociale, la passione emozionale con quella intellettuale, la ricerca e il viaggio nella tradizione del suono latino con la lotta politica.
La Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2017), organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel, è la rassegna italiana più prestigiosa e longeva dedicata alla musica d’autore.
Per ulteriori informazioni:
www.premiotenco.it
CONTATTI UFFICIO STAMPA GDG press
www.gdgpress.com
Giulia Di Giovanni: mob: +393341949036; mail: giulia.digiovanni@gdgpress.com
Michela Rossetti: mob: +3479951730; mail: rossetti.michela1@libero.it
Alessandro Gambino: mob: +393208366055; mail: alessandro@gdgpress.com