DANIELA PES
Live per Etro alla Milano Fashion Week
Guarda QUI il video dello show
Annunciate le nuove date del tour di Spira in Europa
Daniela Pes_Live performance Etro W SS25
Dopo aver incantato i palchi di tutta Italia e Europa con l’elettronica ancestrale, misterica e futuribile di Spira, album acclamato dalla critica e amato dal pubblico fin dal primo ascolto, Premio Tenco 2023 come migliore opera prima, Daniela Pes ha annunciato la collaborazione con la casa di moda Etro per la sonorizzazione della sfilata alla Milano Fashion Week SS 2025 che si è svolta il 18 settembre.
Durante l’evento, l’artista ha eseguito un brano inedito del suo repertorio, espressamente adattato al ritmo dello show. Un brano dalle trame elettroniche e voci femminili popolari, con un testo costituito da antiche parole galluresi e fonemi inventati.
“Ringrazio Marco De Vincenzo per avermi coinvolta. Ho sempre ammirato Etro per la sua riconoscibilità, per i suoi colori, per la sua composta eleganza. L’estetica è un processo che si rinnova e si ripete continuamente. Ha attraversato da sempre la mia vita e rimane un cardine della mia dimensione artistica”, ha dichiarato l’artista.
Guarda qui il video: https://www.youtube.com/embed/1ZDoyQSJaMA?si=kQMSyeD4h40xvtp7
Annunciate anche le nuove date del tour di Spira in Europa: l’1 novembre a Trømso (NO) al Trømso World, il 2 novembre a Oslo (NO) a Oslo World, il 3 novembre a Stoccolma (SE) al Kulturhuset Stadsteatern, il 5 novembre a Madrid (ES) al Mazo, il 6 novembre a San Sebastián (ES) presso la Sala Dabadaba, il 7 novembre a Palma (ES) al Fira B!, il 2 dicembre a Berlino (DE) al Silent Green, il 3 dicembre a Praga (CZ) al Betlémská kaple (Žižkov), infine il 6 dicembre a Rennes (FR) per Rencontres Trans Musicales.
Le prossime date:
20.09 Vic (ES) – Mercat de Música Viva di Vic
01.10 Tunisi (TN) – Cinéma Théâtre le Rio
11.10 Molfetta, BA (IT) – Eremo club
12.10 Bologna (IT) – Robot
01.11 Trømso (NO) – Trømso World
02.11 Oslo (NO) – Oslo World
03.11 Stockholm (SE) – Kulturhuset Stadsteatern
05.11 Madrid (ES) – Mazo
06.11 San Sebastián (ES) – Sala Dabadaba
07.11 Palma (ES) – Fira B!
02.12 Berlino (DE) – Silent Green
03.12 Praga (CZ) – Betlémská kaple (Žižkov)
06.12 Rennes (FR) – Rencontres Trans Musicales
Biglietti: https://www.panicoconcerti.com/
BIO
Daniela Pes è una musicista e cantautrice sarda nata nel cuore della Gallura nel 1992, vincitrice nel 2023 della Targa Tenco come Miglior Opera prima, del Premio Rockol come Miglior Artista Emergente 2023, del Premio Navicella e nel 2024 del Premio Ballerino Dalla e del Premio Maria Carta con il suo album d’esordio Spira, uscito il 14 aprile per Tanca Records. La sua voce e la sua musica sfuggono alle classificazioni e ai contenitori predeterminati. Daniela Pes è immersa nel flusso della musica, come cantante, come strumentista, come musicista elettronica. Il suo è un talento multiforme. Arriva infatti al debutto con un curriculum di tutto rispetto che include una laurea in Canto Jazz al Conservatorio di Sassari e una borsa di studio ai Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu, che la porta a esibirsi a Time in Jazz e all’Harp Festival di Rio de Janeiro. Completano il quadro il prestigioso premio Andrea Parodi nel 2017 (dove vince il premio della critica, giuria internazionale, miglior musica e miglior arrangiamento) e il premio miglior musica e il premio Nuovoimaie a Musicultura nel 2018.