COLOMBRE e MARIA ANTONIETTA
Io e te certamente
il nuovo singolo per Bomba Dischi
terzo estratto da Realismo magico in Adriatico, il disco fuori il 31 marzo
Ascoltala qui: https://bombadischi.lnk.to/ioetecertamente
Cover Io e te certamente
Maria Antonietta e Colombre – foto di Alessandro Ruggieri
Una canzone d’amore, di amore vero:e quindi confuso e che confonde, fatto anche di segreti e silenzi, risate e lacrime.
Quel sentimento raro e puro, straniante e sorprendente, che unisce due persone che rivendicano la loro unicità, ma lo fanno insieme. Che lottano per restare, abbracciati, gli illusi di sempre.
Io e te certamente è la nuova canzone di Colombre insieme a Maria Antonietta, fuori oggi venerdì 24 marzo per Bomba Dischi.
Ascoltala qui: https://bombadischi.lnk.to/ioetecertamente
Dopo Niente è come sembra, traccia scritta per la serie Netflix “Odio il Natale” e il racconto notturno tra realtà e immaginazione di Durerebbe un’ora, Io e te certamente è la terza traccia estratta dal nuovo album del cantautore e produttore marchigiano, Realismo magico in Adriatico, in uscita il 31 marzo.
Nato dalla penna di Maria Antonietta, il brano trova però il suo pieno compimento con l’intervento di Colombre nel cantato, nell’arrangiamento e nella produzione.
Maria Antonietta aveva scritto per sé questa canzone, ma c’era qualcosa che non le quadrava fino in fondo: racconta l’artista. Così ho arrangiato e prodotto il pezzo, e quando abbiamo provato a cantarla in due, è diventato chiaro a entrambi che era proprio questo dialogo tra due voci che mancava. Era questo ciò di cui la canzone aveva bisogno, per realizzarsi davvero.
Le voci dei due artisti si intrecciano e si rincorrono tra le note di una ballata leggera e al tempo stesso profonda, semplice e immediata e allo stesso tempo ricca di sfumature e sorprese, come sempre è la musica di Colombre. Ecco infatti che nella canzone, come per magia, gli scenari cambiano all’improvviso e le cose si confondono. Ma una cosa resta sempre nitida: il sentimento che lega i due protagonisti (così saremo felici nei nostri vestiti, senza vestiti e in quelli degli altri).
La sola certezza è la fierezza di restare sempre fedeli a sé stessi.
Proprio come fanno Colombre e Maria Antonietta, compagni nell’arte e nella vita: capaci di rifiutare di piegarsi e uniformarsi, e di continuare a giocare, ma sul serio.
Crediti Io e te certamente
Testo di Letizia Cesarini
Musica di Letizia Cesarini e Giovanni Imparato
Prodotta e arrangiata da Colombre
Fausto Cigarini: basso e violino
Niccolò Fornabaio: batteria
Daniele Rossi: violoncello
Saverio Cigarini: pianoforte
Maria Antonietta: voce e cori
Colombre: voce, cori, pianoforte, strings machine, chitarre, synth e drum programming
Testo Io e te certamente
Tu sei il mio gioco ma io non gioco mai
E ti rivoglio indietro quando te ne vai
Tu sei il mio gioco quando lo imparerai
Gioco se vinco lo sai
Forse sorridi tu sorridi di me
Ho i miei motivi ma me li tengo per me
Così saremo felici nei nostri vestiti
Senza vestiti
In quelli degli altri
Nei nostri pensieri nelle nostre parti sbagliate
Io e te certamente gli illusi di sempre
Il tempo non esiste l’inverno non verrà
È una questione di assenza la mia fedeltà
Per quanto piangi o ridi il mondo girerà
Comunque in ogni caso tu ridi chi lo sa
Forse sorridi tu sorridi di me
Ho i miei motivi ma me li tengo per me
Così saremo felici nei nostri vestiti
Senza vestiti
In quelli degli altri
Nei nostri pensieri nelle nostre parti sbagliate
Io e te certamente gli illusi di sempre
Avrei voluto solamente fare finta un po’ di niente
Avrei voluto solamente farlo diventare divertente
Io e te certamente gli illusi di sempre
Io e te certamente
Bio
Colombre è Giovanni Imparato. Come il mostro marino del racconto di Buzzati, da cui prende il nome, affiora dall’acqua pubblicando nel 2017 l’album “Pulviscolo” (Bravo Dischi). Il disco, preceduto dal singolo “Blatte”, arricchito dal prezioso featuring di IOSONOUNCANE, ha ottenuto attenzione e consensi da pubblico e critica, ed è stato candidato nella cinquina del Premio Tenco come miglior opera prima. Questa accoglienza ha permesso al cantautore di Senigallia di intraprendere un tour in tutta Italia di più di novanta concerti, tra il 2017 e 2018, aprendo anche concerti di Mac DeMarco, De Gregori e Luci della Centrale Elettrica. Nel 2018 co-produce e arrangia il disco “Deluderti” (La Tempesta Dischi)
della cantautrice Maria Antonietta, con la quale aveva già collaborato alla produzione del suo disco precedente “Sassi” (La Tempesta Dischi). Vince il premio “Super MEI Circus” come miglior artista indipendente giovane dell’anno, e il brano “Pulviscolo” è colonna sonora del cortometraggio di Cosimo Alemà “Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi” presentato alla Settimana Internazionale della Critica del 75^ Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2019 Calcutta lo invita a prendere parte al tour di “Evergreen” come chitarrista.
Nel marzo 2020 pubblica il suo secondo disco, “Corallo” (Bomba Dischi): tre canzoni diventano colonna sonora della serie Netflix “Summertime”. Nell’autunno dello stesso anno partecipa al progetto “Rifilastrocche in cielo e in terra” disco che fa rivivere le favole scritte da Gianni Rodari e il cui
ricavato va in beneficenza all’Associazione “Con i bambini”. Il 31 marzo 2021 esce “Il sole non aspetta” canzone inclusa nel vinile di “Corallo” assieme alla cover di “Tu sei l’unica donna per me” di Alan Sorrenti. A questa release fa seguito un tour estivo in tutta Italia. Nel 2021 co-produce e arrangia il disco d’esordio di Chiello “Oceano Paradiso”, certificato disco d’oro. Nell’estate del 2022 si occupa della produzione del live, e partecipa come chitarrista. Nella primavera del 2022 registra in studio alcune chitarre per il nuovo disco di Alan Sorrenti, con il quale si esibirà live per un concerto speciale al Mi Ami Festival. A dicembre del 2022 esce “Niente è come sembra”, canzone scritta per la serie Netflix “Odio il Natale”. Il 24 febbraio esce “Durerebbe un’ora” e il 24 marzo “Io e te certamente” con Maria Antonietta, singoli che anticipano l’album “Realismo magico in Adriatico” in uscita il 31 marzo.
LE PRIME DATE DEL TOUR
15.04 Roma – Monk Club
21.04 Bologna – Locomotiv Club
27.04 Torino – OFF TOPIC
28.04 Pisa – Lumiere
28.05 Milano – MI AMI Festival
Info:
IG:colombre_giova
FB: https://www.facebook.com/colombregiova
Bomba Dischi
Panico Concerti