NEWS

COLAPESCE: ONLINE A SORPRESA IL VIDEO DI “TOTALE”. IL 27 OTTOBRE ESCE “INFEDELE”, IL NUOVO ALBUM

COLAPESCE

Il 27 OTTOBRE ESCE “INFEDELE”, IL NUOVO ALBUM. DA OGGI ON-LINE (A SORPRESA) IL VIDEO DI DI “TOTALE”!

 

Totale:

1. comprensivo di tutto; globale, complessivo: guadagno, risultato totale

2. completo, intero, assoluto: silenzio totalesconfitta totaleeclissi totale

3. che riguarda tutti gli aspetti di qualcosa; totalizzante: un’esperienza totale

È uscita ieri a mezzanotte, a sorpresa, “Totale”, la seconda anticipazione del nuovo album di Colapesce che uscirà il prossimo 27 ottobre 2017 per 42 Records/Believe.

A svelare titolo e data di uscito del disco sono stati una serie di messaggi subliminali contenuti nel videoclip del brano diretto dai Ground’s Oranges e con soggetto scritto insieme allo stesso Colapesce. Quelli presenti in “Totale” sono una serie di quadri in movimento che mettono in scena l’intero ciclo dell’esistenza: dalla nascita alla morte, passando per tutto quello che c’è in mezzo. Una sorta di viaggio surreale nella natura umana raccontata attraverso immagini dal forte contenuto iconografico e dal grande impatto visivo che enfatizzano e per certi versi contrastano le parole contenute nel testo della canzone. Una canzone ottimista, piena di vita. TOTALE.

“Totale”, con “Ti Attraverso” (pubblicata lo scorso 6 settembre in occasione del compleanno di Colapesce), ha il compito di condurre e guidare gli ascoltatori alla scoperta di “Infedele”, il nuovo album, che – come già rivelato – sarà co-prodotto dallo stesso Lorenzo Urciullo insieme a IOSONOUNCANE e Mario Conte.

Un disco estremamente personale e che passa attraverso un lungo lavoro collettivo di cui fanno parte anche Dimartino e Luca Serpenti che hanno collaborato proprio alla stesura di Totale.

Clicca qui per ascoltare la canzone su Spotify: https://open.spotify.com/track/7EebyqoJffPyIqQyQTjlkF

Bio:
Lorenzo Urciullo in arte Colapesce prende il suo nome da un’antica leggenda siciliana tramandata di generazione in generazione e rielaborata da grandi scrittori come Italo Calvino.
Dopo aver vinto il Premio Tenco del 2012 per la miglior opera prima con il suo album d’esordio, “Un meraviglioso declino”, Lorenzo ha continuato a stupire grazie al suo immaginario sempre in bilico tra raffinata canzone d’autore, pop e sperimentazione.
Inquieto per definizione, non ama mai ripetersi: dopo “Egomostro”, nel 2015, ha scritto insieme ad Alessandro Baronciani la graphic novel “La distanza”, pubblicata da Bao Publishing.
Un successo su tutti i fronti a cui è seguito un tour di più di 50 date, molte delle quali sold out, in cui i brani del suo repertorio venivano eseguiti in forma acustica e accompagnati dalle illustrazioni in tempo reale proprio di Alessandro Baronciani.
Nel 2016 ha messo in piedi lo spettacolo, presentato in anteprima al Romaeuropa Festival, dedicato alla sonorizzazione delle immagini del regista Vittorio De Seta, il padre del documentarismo italiano. Per il teatro ha curato le musiche dello spettacolo: “Vita straordinaria ri Don Giuanni Grasso – Lu grandi atturi ca pattennu ri Catania furriau lu munnu” scritto da Marcello Cappelli e Lucia Sardo. Come produttore, tra le altre cose, ha lavorato all’album Antico del grande tamburellista Alfio Antico, vera leggenda della musica etnica italiana. Nel 2013 è stato citato dal popolare quotidiano inglese The Guardian come esempio di musica italiana da esportazione. In precedenza era finito su NME come uno dei migliori prodotti pop in lingua non anglofona di Europa.
Le Monde gli ha addirittura dedicato una pagina definendolo come il più credibile erede di Lucio Dalla e Franco Battiato e inserendo “Egomostro” tra i migliori dischi del 2015. Collabora regolarmente, in veste d’autore, con nomi noti del pop italiano.
Lo scrittore Francesco Pacifico, su IL de Il sole 24 ore, lo ha definito: “… una specie di David Byrne siciliano”. Lorenzo si è messo a ridere e non gli ha creduto.