NEWS

COCA PUMA: esce oggi PANORAMA OLIVIA, il primo album da solista per Dischi Sotterranei e Odd Clique

Cocapuma_cover_panoramaolivia

       

COCA PUMA

Panorama Olivia

Il primo album da solista per Dischi Sotterranei e ODD Clique

Ascolta qui: https://bfan.link/panorama-olivia

Stasera il Release Party al Monk a Roma

cover Panorama Olivia © George Rutledge

Coca Puma

Ipnotico, evocativo, ricercato e audace: esce oggi venerdì 19 aprile per Dischi Sotterranei e ODD Clique Panorama Olivia, il primo album da solista di Coca Puma.

Ascolta Panorama Oliviahttps://bfan.link/panorama-olivia

Tra elettronica, dream pop, ambient e post-rock Panorama Olivia è un disco che alterna produzioni eleganti dalle atmosfere oniriche e rarefatte a tracce più oscure e malinconiche.

Una raccolta di dieci brani, di cui due intro strumentali e un interludio, in cui Coca Puma dà libero sfogo a una viscerale esigenza creativa frutto di esperienze, ricerche e sperimentazioni degli ultimi tre anni. Una necessità che si sublima nel raccordo tra due dimensioni spazio-temporali distinte, quella urbana e quella di una casa-rifugio tra i tufi vulcanici e gli alberi della Valle del Treja, e simbolicamente rappresentato da una gatta di nome Olivia che dà il titolo all’album.

Classe 1998, romana, cappellino sempre abbassato sugli occhi, attitudine metropolitana e animo risonante di Natura: Coca Puma è il moniker di Costanza Puma, artista eclettica di formazione nu-jazz che sfugge a ogni definizione. Eterea e magnetica, usa voce e texture delle sue produzioni per costruire un mondo tutto suo. Una passione radicata per la musica brasiliana e una più recente scoperta della musica elettronica si fondono nelle sue performance da dj e nell’interesse verso la relazione fra suono e immagine.

Scritto e prodotto da Coca Puma, anticipato dai singoli Porta Pia e Tardi, in Panorama Olivia emerge in modo chiaro una visione musicale ben definita, autentica e innovativa che va dalla scrittura alla produzione, dal mix e al sound design.

Nei brani, elementi elettronici si alternano ad elementi acustici, momenti distesi e minimali si avvicendano a sezioni esplosive che culminano in climax, ritmi scanditi da battiti e crescite esponenziali si legano all’umore emotivo che musica e testi suggeriscono. Così voice over (Intro, – Intro Notte ) introducono sintetizzatori profondi (Porta Pia) e cassa dritta (Notte). Batterie distorte e virate drum&bass (Non ci penso) aprono le danze a un’elettronica più spinta e scura (Tappeto). Synth acquosi (Lupo Volkswagen, Interludio Isola) riemergono da una drum machine verso un finale in crescendo (Come vuoi), un flusso di sonorità che nella loro complessità trovano un equilibrio perfetto.

La voce delicata, a tratti sussurrata ma ricca di potenza espressiva, interviene cauta lasciando spazio alle sezioni strumentali che talvolta diventano protagoniste della narrazione (Tardi, Non ci penso, Notte, Come vuoi).

Panorama Olivia si nutre di influenze diverse, dal duo inglese di base a Londra Jockstrap alla band rock psichedelica Crumb, dalla producer elettronica gallese Kelly Lee Owens alla cantautrice britannica Eliza. I testi sono intimi e introspettivi: “È difficile definire l’inizio o lo sviluppo della mia scrittura, il tutto avviene da sé, in momenti dove non sento il controllo di quello che sto facendo. È come se diventassi un’antenna” racconta Coca Puma. Un’irrefrenabile spinta creativa che trova senso nei timori e nei desideri raccontati in Porta Pia, nei ricordi di una felicità sfiorata che riaffiorano in Lupo Volkswagen, in un viaggio nell’inconscio tra sogno e realtà in Notte e nell’Interludio Isola, nella voglia di cambiamento in Tardi o nelle insidie sentimentali di Come vuoi, canzone che chiude il disco.

Panorama Olivia proietta l’ascoltatore in un viaggio libero e catartico nell’etere, nel punto più luminoso e puro dello spazio da cui lasciarsi avvolgere e travolgere.

Coca Puma presenterà Panorama Olivia con un tour organizzato da DNA concerti. Tra le prime date confermate: il 19 aprile a Roma al Monk, il 24 maggio a Padova all’Arcella Bella, il 25 maggio a Bologna al Covo Club, il 26 maggio a Milano per il MI AMI. Per info e biglietti: www.dnaconcerti.com/artisti/coca-puma/

Tracklist

  1. Intro

  2. Tardi

  3. Porta Pia

  4. Non ci penso

  5. Tappeto

  6. Lupo Volkswagen

  7. Notte

  8. Interludio Isola

  9. Come vuoi

Crediti album

Testi: Coca Puma

Produzione: Coca Puma, Filippo Temperini (Non ci penso, Notte)

Mix: Luca Gaudenzi presso Pyramid Produzioni

Master: Filippo Strang presso Vdss Recording Studio

Con il contributo di NUOVO IMAIE

 

Bio

Cappellino sempre abbassato sugli occhi, attitudine metropolitana e animo risonante di Natura, Coca Puma è una sorta di urban fairy in grado di illuminare ogni oggetto su cui si posa il suo sguardo artistico. Un demiurgo che disegna architetture sonore con la libertà di un pittore astratto, un’antenna che capta gli umori ora del bosco ora dell’asfalto e li riverbera in una nuova cosmogonia musicale.

Classe 1998, romana, Coca Puma è il moniker di Costanza Puma, eclettica artista di formazione nu-jazz che si muove in un orizzonte ibrido e atipico, fra dream pop, nu-soul, elettronica, ambient e post-rockEterea e magnetica, usa voce e texture delle sue produzioni per costruire un mondo tutto suo. Interiore e individuale, prima di tutto. Poi generazionale e, infine, umano.

Instancabile collezionista di vinili, è cresciuta ascoltando soul e r’n’b, anche se oggi guarda con più interesse al sound percussivo di Joy Orbison e alla modern psychedelia di Tame Impala. Una passione radicata per la musica brasiliana e una più recente scoperta della musica elettronica si fondono nelle sue performance da dj mentre un deciso interesse verso la relazione fra il suono e l’immagine in movimento la trascina nella produzione di musiche per il cinema e jingle pubblicitari. Ha lavorato alle musiche di La Rivoluzione siamo Noi, film dell’Istituto Luce Cinecittà che racconta il decennio ‘67/’77, cruciale per l’arte contemporanea; di Luce sul Piemonte, presentato in occasione del Torino Film Festival. In questo periodo, inoltre, sta lavorando alla colonna sonora di Quasi a casa, film d’esordio di Carolina Pavone, prodotto dalla Sacher Film, Vivo Film, Rai Cinema.

Dopo diverse esperienze importanti sui palchi capitolini e non solo – Monk (Roma), Anfiteatro del Venda (Padova), Cosmo Jazz (Chamonix), Alcazar Live (Roma), MIND Festival (Montecosaro), UEFA Roma Euro, Piazza del Popolo (Roma), Sherwood Festival (Padova), Ex Macello (Milano) in occasione di Dr. Martens presented by MIAMI, Arcibellezza (Milano) per CBCR presented by Rockit e altri –  Coca Puma pubblica il 19 aprile per Dischi Sotterranei e ODD Clique il suo primo album da solista – ideato e scritto fra l’Urbe e un rifugio sperduto nella campagna etrusca: Panorama Olivia, frutto di un’esigenza creativa che pone in primo piano la ricerca e la sperimentazione svolte nel corso degli ultimi anni.