ceneri
Esce oggi
Senza Stelle
Il nuovo singolo per Double Trouble Club / Island Records
Ascoltalo qui: https://isl.lnk.to/senzastelle
Artwork Senza Stelle
ceneri
Un amore che cambia, un cuore spezzato, e il sentirsi come quando il cielo a dicembre è senza stelle.
Esce oggi venerdì 20 settembre su tutte le piattaforme digitali Senza Stelle, il nuovo singolo di ceneri per Double Trouble Club, in collaborazione con Island Records / Universal Music Italy.
Ascoltalo qui: https://isl.lnk.to/senzastelle
Dopo i brani Ultima Festa, Ritornerò e Periferia ceneri, al secolo la cantautrice friulana Irene Ciol, torna con una nuova canzone, questa volta in collaborazione con Golden Years, alias di Pietro Paroletti, tra i producer tra i più apprezzati della nuova scena musicale italiana (Coez, Frah Quintale, Psicologi, Colombre, Laila Al Habash, Post Nebbia).
Senza Stelle è un brano intimo, struggente, uno sfogo di dolore e allo stesso tempo una sorta di terapia. Nato di getto nella solitudine di un pomeriggio, racconta la cantautrice, “parla di una persona a me molto vicina che per conseguenze esterne è diventa irriconoscibile, l’opposto di quello che è sempre stato e mi ha spezzato il cuore”.
Delicato e intenso, con una melodia evocativa, nelle liriche si scorge l’inquietudine dei vent’anni e la consapevolezza di chi sta crescendo, e cambiando.
Crediti Senza Stelle
Testo: Irene Ciol
Produzione: Golden Years
Compositori: Pietro Paroletti, Irene Ciol, Silvio Compagnin
Testo Senza Stelle
Salire da te
Per vederti cambiato
Non era in programma
Nei miei vent’anni, lo so
Rimarrò da te
Solo per consolarti
E darti una mano a pulire
Tutti i tuoi danni, lo sai
Ascolto le cose mentre cambiano rumore
Come quando mi appoggio al tuo petto
E sento il tuo battito
di qualcun altro
Tienimi stretta che
Il tempo è più veloce
Delle tue mani
E non mi importerà più
Di domani
Tutto quello che ho
È solo adesso
Nascondiamoci sotto le tue coperte
Che poi è come stare
Sotto il cielo a dicembre
Senza stelle
Amare è solo un atto di fede
Ed io cerco qualcuno qualcosa
In cui poter credere
Davvero
E lo so che il tempo ci osserva da lontano
Mentre noi cambiamo ancora un’altra volta
Qualcosa rimane
Uguale
Tienimi stretta che
Il tempo è più veloce
Delle tue mani
E non mi importerà più
Di domani
Tutto quello che ho
È solo adesso
Tu mi vedi ancora come se fossi una bimba
Ed io mi chiedo
Se mi vedrai davvero
Tienimi stretta che
Il tempo è più veloce
Delle tue mani
E non mi importerà più
Di domani
Tutto quello che ho
È solo adesso
BIO
Irene Ciol in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona. Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Oggi studia grafica e design. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato. Il 20 maggio 2022 è uscito per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 e seguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti.
A distanza di quasi un anno dall’uscita dell’EP, entrato da subito nelle maggiori playlist editoriali di riferimento (Indie Italia, New Music Friday, Equal Italia) con oltre 4 milioni di ascolti in streaming, anticipato dai singoli “Lucchetti” e “Appartamento”, esce il 30 marzo 2023 l’EP “Nelle teste degli altri”, seconda parte che definisce e completa il racconto iniziato con “Nello spazio che resta”; il 18 maggio esce il singolo “Porta”.
Nel 2024 ceneri comincia il suo percorso con Double Trouble Club, label e agenzia di management fondata da Jacopo Pesce e Max Brigante, in collaborazione con Island Records/Universal Music Italy. Per l’etichetta escono i due singoli “Ultima Festa”e “Ritornerò”, seguiti il 19 giugno da “Periferia” e il 20 settembre da “Senza Stelle”.