ANGELO SICURELLA
Esce oggi 23 marzo
Orbita
Il secondo singolo che anticipa Cigni, il nuovo album in uscita il 13 aprile
Guarda il video: https://youtu.be/cQBpBsZZ40w
Ascolta il brano: https://tr.ee/HPc3eSCNFM
Una ballata avvolgente e malinconica, un sogno lucido a occhi aperti, un posto sicuro in cui ritrovarsi, come l’orbita descritta da un corpo in movimento nello spazio attorno a un punto.
Dopo Città deserte, esce oggi 23 marzo Orbita, il secondo singolo di Angelo Sicurella che anticipa Cigni, il nuovo album in uscita il 13 aprile.
Guarda il video: https://youtu.be/cQBpBsZZ40w
Ascolta il brano: https://tr.ee/HPc3eSCNFM
Orbita è una ballata d’amore costruita su un cantato melodico e un’armonia semplice suonata da un organo. Le sonorità dream pop rimandano a quelle della band statunitense Beach House, l’andamento della musica è etereo, nostalgico e romantico, mentre nel testo emerge il timore di non ritrovarsi più, “mi ricorderò di te, o no?” e il sopraggiungere della fine di un mondo, di una dimensione “la luna gocciola, sorride e sanguina e sparisce tutta la città.”
Ad accompagnare l’uscita del brano le immagini di Luca Lucchesi, regista siciliano che con il suo ultimo lavoro, il pluripremiato documentario A Black Jesus prodotto da Wim Wenders, ha raccontato la sua comunità e il fenomeno migratorio. Lucchesi descrive così il viaggio intrapreso sulle note di Orbita:
Due donne in auto. Su una strada di mare. E poi nell’entroterra siciliano.
Ci sono delle soste. Ci sono dei silenzi. Ci sono dei ravvicinamenti. Ci si bacia e si piange.
Si controlla il cellulare per evitare la vicinanza di chi ci sta accanto.
Ci sono tanti ricordi, tanti rimorsi, tante cose di cui essere orgogliose, scuse in attesa di essere espresse e perdoni in bilico dall’avverarsi. […] ORBITA è la colonna sonora che abbiamo scelto, che ci ha scelto per questo viaggio.
Giulia e Marta sono le due protagoniste del video: un racconto, tenero e appassionato, della loro vicinanza, nella “loro isola”, alla costante ricerca della natura, in viaggio. I loro due mondi, i pianeti che portano il loro nome, tracciano un’orbita rara, magica, pura. La stessa cantata da Sicurella:comunque finirà sulla mia isola, sei la mia orbita, il tempo non ci ruberà.
TestoORBITA
Sulla mia isola
languida e morbida
nessuno più ci toccherà
La luna gocciola
sorride e sanguina
sparisce tutta la città
Soffia il vento nei supermercati
volano i pensieri abbandonati
forse un giorno mi ricorderò di te
o no?
Il silenzio sulla tangenziale
spegne i suoni come un estintore
la fuliggine ci sporca il cuore
e tu
sei bellissima
Sulla mia isola
sei la mia orbita
il tempo non ci ruberà
Comunque finirà
sorridi e sanguina
ama la tua fragilità
Crediti
Scritta da Angelo Sicurella
Prodotta da Angelo Sicurella, Donato Di Trapani, Francesco Vitaliti
Mix e master: Francesco Vitaliti
Etichetta: Limone Lunare Records
Crediti video
Diretto da Luca Lucchesi, con Marta Cannuscio e Giulia Bersani
BIO LUCA LUCCHESI
Luca Lucchesi è un regista, montatore e direttore della fotografia italiano con base a Berlino. Nel 2022 ha vinto il Deutscher Menschenrechts Filmpreis con il pluripremiato documentario “A Black Jesus”, prodotto da Wim Wenders.
Luca Lucchesi ha studiato a Palermo, dove ha conseguito la laurea in Scienze giuridiche con una tesi su “La Giustizia come Narrazione”. Durante gli studi ha coltivato la sua passione per il cinema e la scrittura creativa producendo numerosi cortometraggi, spettacoli televisivi e adattamenti teatrali.
Dal 2009 Lucchesi lavora al fianco di Wim Wenders su diverse produzioni come aiuto regia. “A Black Jesus”, il suo primo lungometraggio da regista, per il quale ha anche curato la fotografia e il montaggio, prodotto da Wim Wenders e dalla sua casa di produzione Road Movies, è un omaggio al paese di origine della sua famiglia e racconta la storia di Edward, giovane rifugiato ghanese ospite del locale centro di accoglienza, e del suo desiderio di prendere parte alla processione del Cristo nero di Siculiana.
BIO ANGELO SICURELLA
Angelo Sicurella è un cantante, producer, compositore di musica cantautorale ed elettronica sperimentale. Fondatore della band Omosumo, il suo è un lavoro di ricerca e di sperimentazione. Combina suoni organici del mondo della natura con suoni sintetici dei suoi strumenti (soundscapes, ambient e techno con l’uso di strumenti analogici). Utilizza la musica elettronica come strumento di riscoperta della tradizione.
Le sue pubblicazioni soliste sono Orfani per desiderio (EP, 2015, vol. I, II, III) e Yuki O (LP, 2017). Lavora con il teatro, con la danza, con il cinema e con la pittura sonora. Collabora attualmente con diversi artisti, Masbedo in Manifesta12 e in altri progetti, Michal Rovner (installazione sonora, Fondazione Merz Torino), Virgilio Sieni nella sonorizzazione dal vivo di performance di danza contemporanea, Vittorio Cosma nella scrittura di colonne sonore (Amate Sponde, di Egidio Eronico) e nel progetto Open Machine, Roy Paci nei progetti Corleone e NE:SO (insieme al violinista e compositore Davide Rossi), Elisa Giardina Papa nel sound design di U scantu: A disorderly tale, una installazione sulle Donne di Fora realizzata per la Biennale di Venezia 2022.
Dopo Yuki O, anticipato dai singoli Città deserte e Orbita esce il 13 aprile il nuovo album Cigni, per Limone Lunare Records.
Info
SPTF :: https://open.spotify.com/artist/4XzWm8JvD5zjPTEBgaaQmD
YTB :: https://www.youtube.com/@AngeloSicurella
IG :: https://www.instagram.com/angelosicurella