ANY OTHER
Esce oggi
Per te, che non ci sarai più
Il nuovo EP per 42 Records
Ascoltalo qui: https://SME.lnk.to/
cover – Artwork di Cecilia Grandi e Mino Buonincontri
Any Other – foto di Carmen Colombo
Dopo aver portato la sua musica in giro per l’Europa e il mondo intero, Any Other torna oggi, martedì 29 aprile, con un nuovo lavoro, inaspettato e profondamente personale.
Per te, che non ci sarai più è un Ep composto da quattro brani, disponibile in formato digitale e in musicassetta e pubblicato sempre da 42 Records.
Ascoltalo qui: https://SME.lnk.to/
Link acquisto musicassetta: https://www.42records.it/
Link Bandcamp: https://anyotherband.bandcamp.
Anticipato dal brano Distratta uscito lo scorso 8 aprile, Per te, che non ci sarai più è un disco nato senza fare troppi programmi, scritto di getto e registrato in un tempo brevissimo, con l’urgenza di lasciare intatte le emozioni senza che si sedimentassero e perdessero di intensità.
Una scelta consapevole per far emergere tutta l’immediatezza, la spontaneità e la fragilità di queste canzoni. Non è un riempitivo o un momento di passaggio tra un disco e l’altro, ma un’opera che trova il suo senso compiuto proprio nella distanza breve di quattro canzoni.
Per te, che non ci sarai più è anche un viaggio nella versatilità artistica di Any Other, che firma testi e arrangiamenti e condivide la produzione con Marco Giudici.
Un lavoro che si muove tra lingue diverse – due brani in italiano, uno in inglese e uno in giapponese – e che conferma l’eclettismo sonoro dell’artista, capace di tenere insieme mondi lontani con una coerenza emotiva rara.
Alla realizzazione dell’Ep hanno collaborato lo stesso Marco Giudici, Nicholas Remondino e Giulio Stermieri – con cui Adele ha condiviso il palco durante il tour del precedente disco stillness, stop: you have a right to remember, con l’aggiunta di Alessandro Cau e Federico Fenu.
In un certo senso, Per te, che non ci sarai più si presenta come un’appendice ideale di stillness, stop: you have a right to remember e al tempo stesso l’apertura di una nuova strada e che sposta lo sguardo in una direzione più istintiva, meno strutturata, e forse ancora più intima e diretta.
Come in una dedica silenziosa, luminosa e piena di vita.
Per chi non c’è più. Per chi resta.
Any Other sta portando la sua nuova musica in tour. I prossimi appuntamenti live, organizzati da Dna concerti, sono il 10 maggio a Torino a sPAZIO211, il 19 maggio a Roma a Unplugged in Monti (due solo show in giornata), il 7 giugno a Borca di Cadore (BL) a Teimat Fest, l’8 a Bologna a Express Festival al Locomotiv (solo show / with The Hard Quartet), il 20 a Ripe San Ginesio (MC) a Borgofuturo (solo show / with Daniel Norgren), il 27 a Mendrisio in Svizzera alla Festa della Musica e il 5 luglio a Santorso (VI) a Ingrumà Festival.
TRACKLIST
1. Distratta
2. このままでいい
3. Lazy
4. Per te, che non ci sarai più
CREDITS
Tutte le canzoni sono scritte da Adele Altro e arrangiate da Adele Altro, Marco Giudici, Nicholas Remondino, Giulio Stermieri.
Prodotto da Adele Altro e Marco Giudici.
Registrato and missato a Cabinessence (Milano).
Masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà (Milano).
Artwork di Cecilia Grandi e Mino Buonincontri.
Adele Altro: voce, chitarra elettrica, chitarra acustica
Alessandro Cau: percussioni, voci
Federico Fenu: trombone
Marco Giudici: basso elettrico, voci
Nicholas Remondino: batteria, oggetti, campionamenti, voci
Giulio Stermieri: piano acustico, Rhodes, Farfisa, Eko Tiger, Juno 106, voci
BIOGRAFIA
Any Other è il progetto principale di Adele Altro, polistrumentista e produttrice con base a Milano, già attiva da parecchi anni nella scena musicale italiana e internazionale. Tre dischi – Silently. Quietly. Going Away (2015) Two, Geography (42 Records, 2018) e stillness, stop: you have a right to remember (42 Records, 2024) – e due ep alle spalle, con i suoi lavori ha contribuito a (ri)portare l’indie-rock sotto i riflettori, oltre ad aver suonato in Europa e non solo. Quello di Any Other è un talento unico e cristallino. Tutto quello che tocca si trasforma in musica. La sua voce è un dono, la sua scrittura è particolarissima e riconoscibile.
È salita sui palchi di alcuni dei festival internazionali più importanti, dal Primavera Sound di Barcellona al The Great Escape Festival di Brighton, passando per il Reeperbahn Festival di Amburgo e il Eurosonic Noorderslaag di Groningen, oltre ad aver suonato nel Sud Est Asiatico e in Giappone.
Ha composto le musiche per il podcast di Internazionale “Limoni” sul G8 di Genova del 2001 (che poi è diventato il primo lavoro a suo nome, “Tentativo”), è diventata una delle Ragazze di Porta Venezia di M¥SS KETA ed è stata una delle artiste italiane selezionate per il programma KeyChange2020.
Dal 2017 collabora con la Infedele Orchestra di Colapesce e ha suonato nei tour congiunti di Colapesce e Dimartino e poi con Marco Giudici, con Yabai, Queer Macete, Andrea Poggio, con il trio jazz Cau/Emmi/Fenu nel loro album “Pororoca” e con She’s Analog.
L’8 aprile 2025 esce Distratta, singolo che anticipa il nuovo Ep Per te, che non ci sarai più uscito il 29 aprile per 42 Records.